FLAN DI BROCCOLI - contorno, antipasto oppure piatto unico, il flan di broccoli é un piatto facile e veloce, dal sapore delicato.
Da servire con una crema di carote ottenuta frullando semplicemente delle carote cotte, del sale, olio e latte di mandorle per ottenere una consistenza molto cremosa.
Ricetta adatta a tutti i gruppi sanguigni, il gruppo A, AB OMETTERE il pepe nero.
Buona visione!
D&A
Per realizzare questa ricetta abbiamo utilizzato questo stampo in silicone
INGREDIENTI
Dosi per 8 sformatini
mezza cipolla tagliata finemente
1 spicchio d'aglio schiacciato
400 g broccoli
3 uova
100 g farina di mandorle
40 ml panna vegetale
130 ml latte di mandorle
aneto fresco q.b
acqua q.b
sale, pepe q.b
PROCEDIMENTO
Aggiungi la cipolla e l'aglio in una padella calda leggermente oleata e cuoci per circa 3-4 minuti. Se necessario aggiungi un goccio d'acqua.
Unisci anche i broccoli a pezzi piccoli, del sale e pepe e circa mezzo bicchiere d'acqua. Copri e fai cuocere per almeno 15 minuti finché i broccoli saranno molto morbidi. Se necessario aggiungi ancora acqua durante la cottura.
In un frullatore unisci i broccoli cotti, le uova, la panna vegetale, il latte di mandorle, l'aneto tagliato finemente e la farina di mandorle. Frulla fino ad ottenere un composto cremoso e privo di grumi.
Prepara uno stampo in silicone (oppure degli stampini più piccoli) oleato uniformemente e ben infarinato con farina di mandorle. Riponi lo stampo (o gli stampini piccoli) in una seconda teglia nella quale andrai ad aggiungere circa 2 tazze grandi d'acqua. In questo modo il flan cuocerà a bagnomaria.
Distribuisci il composto nello stampo preparato e cuoci nel forno già caldo a 180 gradi per circa 35 minuti.
Una volta cotti è importante far raffreddare completamente prima di rimuovere dallo stampo.
Servi subito oppure conserva il flan per 2-3 giorni nel frigorifero.