La granola fatta in casa è una ricetta facilissima da preparare, sana e gustosa perfetta per la colazione adatta alla dieta del gruppo sanguigno. Ideale da gustare con dello yogurt di soia e frutta fresca.
La nostra versione è realizzata con datteri, burro di mandorle, mandorle, mirtilli ma si possono utilizzare anche altri tipi di frutta secca in base ai gusti e gruppo sanguigno.
La granola fatta in casa si conserva per un paio di settimane all'interno di un barattolo di vetro.
Potrebbe interessarti anche:
🍯GRANOLA fatta in casa, VEGAN >> PER IL GRUPPO A e AB. Il gruppo 0 e B omettere la cannella.
INGREDIENTI
170 g datteri denocciolati
100 g burro di mandorle
30 ml acqua
200 g fiocchi di quinoa
100 g mandorle
40 g mirtilli rossi
1 cucchiaio cannella
1 pizzico di sale
PROCEDIMENTO
In un frullatore aggiungiamo 170 g di datteri denocciolati insieme a 100 g burro di mandorle e circa 30 millilitri di acqua. Frulliamo il tutto fino ad ottenere un composto cremoso dopodichè lo spostiamo in una ciotola nella quale aggiungiamo anche 200 g fiocchi di quinoa o grano saraceno 100 g mandorle tagliate a pezzi, 40 g mirtilli rossi, 1 cucchiaio circa di cannella e 1 pizzico di sale.
Mescoliamo il tutto molto bene fino ad ottenere un composto appiccicoso dopodichè lo distribuiamo uniformemente su una teglia con carta da forno. Inforniamo a 170 gradi per circa 30 minuti nel forno statico pre riscaldato.
A metà cottura diamo una mescolata veloce e poi inforniamo nuovamente.
Quando il granola sarà pronto lo facciamo raffreddare completamente e poi lo conserviamo in un barattolo di vetro. Si conserva benissimo per un paio di settimane.
In settimana potete servire il granola con dello yogurt di soia, marmellata o altra frutta a piacere.